In Italia l’autunno sarà caldo solo sul fronte climatico

In Italia l’autunno sarà caldo solo sul fronte climatico


Perché questo articolo potrebbe interessarti? Si è tornati a parlare di autunno caldo, con riferimento alle possibili proteste contro le attuali condizioni economiche e alla possibile “bomba sociale” generata dallo stop al reddito di cittadinanza. Tuttavia nell’ultimo decennio in Italia crisi di questo genere sono state assorbite senza tumulti di piazza. E anche gli allarmi sul prossimo autunno potrebbero essere presto ridimensionati

In Italia l’autunno sarà caldo solo sul fronte climatico

Quando l’estate, almeno sul calendario, volge al termine a livello politico oramai è consuetudine introdurre una precisa espressione. Quella di “autunno caldo”. Il presupposto è dato dalla presunta “pax” sociale e politica garantita dall’estate e, in particolar modo, da agosto e dalla pausa ferragostana. Finite le ferie cioè, con gli italiani nuovamente concentrati sulla propria quotidianità, il Paese potrebbe essere pronto a dar sfogo al proprio malcontento.

Oggi il timore di avere un autunno caldo è basato sulla fine del reddito di cittadinanza, misura che negli ultimi anni ha tenuto a bada molte periferie difficili. A Napoli, così come in altre città del sud, contro il taglio del reddito, voluto dal governo Conte I nel 2018, sono state già organizzate diverse manifestazioni. Ma non è detto che si arrivi per davvero a un autunno caldo. Anche perché, tralasciando i fattori climatici e le temperature ancora alte tra settembre e ottobre, negli ultimi anni gli autunni sono stati piuttosto “freddi”. E senza…


Author: Mauro Indelicato
Data : 2023-09-17 14:00:16
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO

Previous Ferito durante lite scoppiata per motivi di viabilità – Noti…

Leave Your Comment